Giuria premio illustri
Guido Scarabottolo   |   illustratore
Guido Scarabottolo è nato nel 1947 a Sesto San Giovanni. Laureato in architettura presso il Politecnico di Milano, nel 1973 è entrato a far parte dello studio Arcoquattro che si occupava di architettura e comunicazione visiva in ambito editoriale e pubblicitario. Dopo lo scioglimento del gruppo ho lavorato come grafico e illustratore per molti editori italiani, la RAI, le principali agenzie di pubblicità e le maggiori aziende nazionali; ha collaborazioni in Giappone e negli Stati Uniti. Designer per diletto, di tanto in tanto realizza oggetti e mobili. Sue illustrazioni sono apparse in numerose mostre, in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.
Anna Castagnoli   |   Autrice e Illustratrice
Nata a Versailles (Francia) è appassionata di letteratura, storia dell’arte, psicanalisi e dopo la laurea in Filosofia Estetica scopre nel libro illustrato un universo capace di riassumere tutti i suoi interessi. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia (Topipittori, Logos, Bohem Press), Francia (Seuil Jeunesse, L'école de loisirs, Grasset), Spagna (OQO, A buen paso, Los cuatro azules), Belgio (De Eenhoorn) e i suoi racconti sono stati illustrati da Susanne Janssen, Gabriel Pacheco, Isabelle Arsenault, Carll Cneut, Gaia Stella. Dal 2008 cura LeFiguredeiLibri.com, blog di studi e ricerca sull’illustrazione che è diventato un punto di riferimento per gli addetti al settore e per molti giovani illustratori. Nel 2017 ha pubblicato Il manuale dell'illustratore (Editrice Bibliografica), una guida completa al mestiere. Insegna storia dell’illustrazione, teoria della percezione e illustrazione alla scuola Serra i Abell di Barcellona, Master Gretel di Barcellona all’Università Complutense di Madrid, Spagna, alla Scuola Internazionale di Sarmede, allo Spazio BK di Milano e allo IED di Torino e Milano.  Da dieci anni vive Barcellona insieme alla sua famiglia
Adriano Attus   |   Creative Director
Nato a Sanremo nel 1971, Adriano Attus è Direttore Creativo de Il Sole 24 Ore. Per oltre 20 anni designer nei periodici delle principali case editrici italiane, è stato Art Director di Panorama Economy per Mondadori. Poliedrico e multimediale, ha collaborato tra gli altri con Axa, Bloomberg, Bmw, Bombay Sapphire, Eni, Enel, Iulm, ed è consulente per l’immagine dell’Arcidiocesi di Milano. Parallelamente persegue una ricerca artistica basata sulla relazione tra numeri, figure, notizie e il modo in cui vengono rappresentate con i progetti Numerage e Neometrie. Le sue opere sono state esposte alla Biennale di Lucca, alla Wopart di Lugano e al Mudec Art Wall di Milano.
Pietro Corraini   |   Graphic Designer ed Editore
Pietro Corraini è un graphic designer. Si è laureato in Design della comunicazione con la tesi «The noise is the massage». Si occupa di smontare e rimontare progetti di comunicazione visiva e design. Ha scritto un «Manuale di immagine NON coordinata». Dirige la rivista Un Sedicesimo. Insegna e si diverte a fare vari workshop (dove nessuno, finora, si è ancora fatto male).
Sophie Federkeil   |   Agente Agent002
Sophie Federkeil è nata a Parigi nel 1974, dove ha studiato legge ed economia, prima di passare alla Storia dell’Arte alla Sorbona. Dopo aver lavorato per alcuni anni nella comunicazione e aver studiato graphic design, nel 2001 incontra Michel Lagarde, fondatore di Agent 002, Illustrissimo e Lezilus. Nel 2005 inizia a lavorare come agente per Agent 002.
Paolo Iabichino   |   Pubblicitario e Docente
Vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”. In pubblicità dal 1990, è stato Executive Creative Director del Gruppo Ogilvy & Mather Italia e ha inventato e declinato il concetto di Invertising (diventato anche un libro nel 2010) per interagire con un messaggio pubblicitario rinnovato. Insegna in diverse università, scrive su Wired Italia e tiene corsi e seminari sulle trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione. Nel luglio 2017 ha pubblicato, con Codice Edizioni, Scripta Volant – un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi. Per il biennio 2018/2020 è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale.
Evan Spiridellis   |   Fondatore JibJab Media
Evan Spiridellis è stato così fortunato da crescere e studiare disegno, pittura e fotografia prima della rivoluzione digitale. Laureato alla Parsons School of Design nel 1996, ha iniziato a lavorare da subito nel circuito del cinema indipendente. Nel 1999, insieme al fratello Gregg, ha fondato JibJab con l’ambiziosa idea di diffondere il divertimento nel mondo. Nel 2004, prima della nascita di YouTube, il loro video di animazione “This Land” registrò oltre 80 milioni di visualizzazioni, diventando uno dei primi video virali della storia della rete. Nel 2012 Evan e suo fratello hanno dato vita a StoryBots, per diffondere l’apprendimento e il divertimento tra gli studenti in età prescolare. La loro serie originale “Ask the StoryBots”, trasmessa da Netflix, ha vinto 3 Emmy-Award ed è stata tradotta in 22 lingue e distribuita in 190 paesi. Oggi, si occupa di coordinare un team di artisti da tutto il mondo. Ringrazia Dio per l’email, l’FTP e FaceTime. Quando non è al lavoro in studio trascorre il suo tempo con sua moglie, i suoi figli, i suoi polli e il suo cane. Adora costruire pupazzi.
Carla Palladino    |   Designer e membro Aiap
Carla Palladino (1966), designer di comunicazione visiva, vive in Puglia. Nel suo lavoro come libera professionista e nel corso degli anni, ha spaziato tra esperienze molto diverse: dalla grafica editoriale ‒ ha progettato a lungo copertine di libri per Mondadori ‒ alla consulenza visuale per eventi culturali, dalla comunicazione politica e istituzionale all’archigrafica, dal packaging al branding per aziende private.  Attiva nella valorizzazione della professione e della cultura del progetto, è impegnata in Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva, dove ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di vicepresidente e, attualmente, di presidente dei probiviri. Curatrice del premio internazionale biennale AWDA, Aiap Women in Design Award, alla sua quarta edizione nel 2019, per Aiap ha curato tra l’altro le mostre Millennials e AWDA seconda edizione, nonché le edizioni 2015 e 2017 di Aiap Design Per, International Graphic Design Week.
Renato Fontana   |   Esperto di comunicazione
Renato Fontana è un esperto di comunicazione con oltre 25 anni di esperienza sul campo, maturati sia come dirigente di agenzia di comunicazione internazionali che come imprenditore e libero professionista. Nel 2015 ha creato Italianism, una conferenza creativa/piattaforma dedicata alla cultura visiva italiana contemporanea online che nel corso delle sue 5 edizioni, ha coinvolto a vario titolo 400 artisti e professionisti nazionali. Dal 2018 è Amministratore Delegato e Direttore artistico di PPPattern, il primo store digitale dedicato alla creatività seriale italiana. 
E' docente di "Cultura visiva e Media" presso RUFA - Rome University of Fine Arts e AANT - Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.