Faq - le domande più frequenti
No, per ritenersi accettata e valida ogni iscrizione deve essere completata entro il termine previsto dal concorso. Questo significa che le immagini devono essere caricate e la quota di iscrizione versata entro la data di chiusura del concorso.
Sì, una ricevuta del totale versato verrà generata automaticamente e inviata tramite email nei giorni successivi all’atto di iscrizione al portale di Premio Illustri.
Tutti i candidati le cui immagini saranno state selezionate verranno avvisati via email entro la metà del mese successivo alle operazioni di voto. Per ciascuna delle cinque categorie verrà comunicata una shortlist di 3 opere finaliste: le cinque opere vincitrici verranno rivelate durante il gala di premiazione.
Le votazioni avverranno in tre differenti fasi. Dopo un prima verifica della validità di ogni opera iscritta, la prima fase prevederà un voto dentro/fuori per permettere una prima selezione delle opere in concorso. Tutte le opere che passeranno alla seconda fase verranno votate in maniera indipendente e segreta da ciascun giudice con voti numerici. Nella terza ed ultima fase di voto, i giudici discuteranno collettivamente la classifica generata dai voti numerici individuando l’opera vincitrice di ciascuna categoria e le opere selezionate che faranno parte della mostra e dell’Annual. Ai giudici non sarà permesso di votare i lavori nei quali in qualche modo sono direttamente coinvolti (per esempio se li hanno commissionati).
No, rimarrai proprietario di ogni diritto sulle immagini iscritte, sia che vengano selezionate oppure no. Con l’iscrizione al concorso garantisci alla nostra Associazione il diritto di pubblicare le immagini online e offile per le attività di promozione dell’evento di premiazione, per la realizzazione della mostra e per la pubblicazione dell’Annual.
Non serve essere titolari di un conto per trasferire del denaro attraverso paypal. É possibile infatti eseguire l’operazione anche con le principali carte di credito. Se dovessi avere bisogno di supporto per effettuare un bonifico perchè sprovvisto/a di carta di credito, scrivici a premio@illustrifestival.com e saremo felici di aiutarti nelle operazioni di pagamento.
Scegli la categoria che ti sembra essere più adatta all’opera che vuoi iscrivere. Se in fase di verifica dei lavori iscritti riterremo che l’opera sia più adatta per un’altra categoria, penseremo noi a cambiarle posto. L’immagine non verrà in alcun modo penalizzata o dequalificata per questo.
In fase di selezione necessitiamo solo delle informazioni basilari richieste durante il processo di iscrizione al concorso. Se l’immagine/i verrà selezionata, provvederemo a richiederti tutte le informazioni e i credits necessari.
No, tutte le illustrazioni di una serie devono essere caricate come singole illustrazioni fino a un massimo di 5 immagini.
La giuria di Premio Illustri è chiamata a giudicare esclusivamente le immagini illustrate e non come le stesse sono impaginate o come convivono in un unico strumento di comunicazione. Per questo motivo anche un singolo poster che contiene diverse illustrazioni viene considerato una serie e non una singola immagine.
Significa che, anche se sarà possibile iscrivere illustrazioni realizzate con ogni tipi di tecnica (acquerello, collage, tempera, matita, ecc.) prenderemo in considerazione per il concorso solo scansioni delle opere originali inviate come file digitali. Ogni diverso metodo di consegna delle opere iscritte al di fuori dell’iscrizione e invio attraverso il nostro portale non verrà preso in considerazione e lo stato e restituzione di eventuali invii cartacei non saranno di nostra responsabilità .
Nel caso le tue immagini vengano selezionate ti chiederemo di fornirci i file ad alta risoluzione per stampare le riproduzioni per la mostra e per inserire le immagini nell’annual.
Sì, ma tutte le immagini devono far parte della stessa campagna o dello stesso progetto. Una volta iscritta una serie di illustrazioni, la giuria la giudicherà come un gruppo unico e non come singole immagini.
Sì, se l’illustrazione è stata utilizzata per diversi scopi e con differenti utilizzi, puoi iscriverla in più categorie contemporaneamente. Ogni ulteriore iscrizione prevederà una ulteriore quota di iscrizione.
Se hai la necessità di modificare i dati o le immagini iscritte al Premio, contattaci entro la scadenza via email a premio@illustrifestival.com
Una volta iscritte le immagini al concorso e pagata la quota di iscrizione riceverai una email automatica di conferma di avvenuta ricezione.
No, non accettiamo lavori inviati via email. Tutte le iscrizioni e gli invii devono essere effettuati attraverso il portale on line di Premio Illustri.
É possibile iscrivere a Premio Illustri immagini realizzate con qualsiasi tipo di tecnica, ma accetteremo solo invii di file digitali (non accettiamo invii tramite posta di stampe e/o opere originali). Le operazioni di voto da parte della giuria avverranno solo attraverso file digitiali delle opere originali e per la mostra e Annual chiederemo a ciascun illustratore selezionato di avere un file attraverso il quale riprodurre l’opera e inserirla nel volume dell’Annual.
Non è previsto alcun premio in denaro. Gli illustratori vincitori riceveranno in premio la Matita Illustri, scultura simbolo di Premio Illustri. Tutte le opere selezionate parteciperanno alla mostra ospitata negli spazi della sede di Milano di Gallerie d’Italia (Piazza della Scala) e verranno pubblicate nell’Annual sia nella versione cartacea che digitale, che provvederemo a distribuire ad un folto database di figure chiave del mercato attraverso i prestigiosi partner dell’evento.